Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

comprenderexcambiare ”SVENTURATA LA TERRA CHE HA BISOGNO DI EROI”. COSA C’ENTRA LA SOSTENIBILITA’ CON BRECHT, GALILEO, PADOVA E LA CULTURA? | Padova, 30 ottobre 2023

30 Ottobre 2023 | 17:00 - 19:00

Abbiamo il piacere di invitarvi al quarto ed ultimo appuntamento del percorso di alta formazione comprenderexcambiare2023 che si terrà a Padova, presso la Sala dei Giganti dell’Università degli Studi di Padova, il prossimo 30 ottobre alle ore 17.00.

Prima dell’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita al Palazzo del Liviano e alla Sala dei Giganti che si terrà alle ore 16.00. Per motivi organizzativi le adesioni saranno raccolte fino a concorso dei posti disponibili. Potrete fin d’ora confermare la partecipazione attraverso il MODULO DI ADESIONE ONLINE.

 

“SVENTURATA LA TERRA CHE HA BISOGNO DI EROI”. COSA C’ENTRA LA SOSTENIBILITÀ CON BRECHT, GALILEO, PADOVA E LA CULTURA?

30 OTTOBRE 2023, ORE 17.00

SALA DEI GIGANTI DEL PALAZZO DEL LIVIANO
PIAZZA CAPITANIATO, PADOVA 

 

Tutto evolve a una velocità sconosciuta alle generazioni precedenti: cambiamenti climatici, crisi demografiche, pandemie, immigrazioni, tecnologie, equilibri geopolitici e transizione energetica. La comprensione di tutto ciò impone un modo diverso di guardare alle cose del mondo. Bertold Brecht nel suo “Galileo” ci racconta di una rivoluzione culturale che fatica a essere compresa e lo fa ricordandoci che ogni innovazione è tale quando incide positivamente sulla vita delle persone. Lo stesso Galileo, attraverso la sua testimonianza a Padova e a Venezia, evidenzia che tecnica e cultura sono gli elementi indispensabili per realizzare i grandi cambiamenti della società. La transizione che viviamo offre un’irripetibile occasione per rinnovare il significato e la logica della modernità, avviando un altro modo di produrre, lavorare, consumare e vivere in coerenza con la sostenibilità che rappresenta il nuovo paradigma della contemporaneità. Il binomio impresa e sapere diventa così l’elemento determinante per costruire un futuro di sviluppo fondato sulla centralità della persona. Il capitale umano, infatti, è la chiave di volta indispensabile per sostenere una nuova “costruzione” economica e sociale che in ogni settore impone investimenti in conoscenze professionali, aziendali e di sistema. Si tratta di una sfida senza precedenti. Per perseguire la costruzione di una società sostenibile la terra veneta, per dirla con Brecht, non ha bisogno di eroi solitari, bensì di un grande impegno corale nel quale la conoscenza in ogni sua forma è e sarà protagonista.

INTERVENGONO

Enrico Giovannini Direttore scientifico Asvis, già Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Pierluigi Sacco Professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano

TAVOLA ROTONDA

Cristina Balbo Direttore Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo
Maria Raffaella Caprioglio
 Presidente Umana S.p.A.
Katia Da Ros Vice Presidente Confindustria delegata ad Ambiente, Sostenibilità e Cultura
Leopoldo Destro Presidente Confindustria Veneto Est

CONCLUSIONI

Alfonso Fuggetta CEO Cefriel Politecnico di Milano

ANIMA E STIMOLA IL CONFRONTO

Alessandro Garofalo Esperto di Innovazione

INTERVENTI MUSICALI

a cura di Stefano Raffaelli pianoforte e Flavio Zanon contabbasso

ADESIONE ONLINE

Dettagli

Data:
30 Ottobre 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://forms.confindustriavenest.it/eventi/xIscrizione.xsp?cod=EV23.271.01

Organizzatore

CONFINDUSTRIA VENETO EST
Phone
0422294370
Email
eventi@confindustriavenest.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala dei Giganti Palazzo Liviano
Piazza Capitaniato
PADOVA, 35139 Italia
+ Google Maps