Skip to main content

Edizione 2022

Il Premio VALORI D’IMPRESA nasce per iniziativa di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso con la finalità di valorizzare e dare visibilità alla Storia e alla Cultura d’Impresa e del Lavoro quali strumenti di comunicazione e reputazione aziendale, oltre che per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico dell’impresa con particolare attenzione al territorio in cui essa si sviluppa.

Il Premio si articola in tre sezioni:

  • che raccontino storie di imprese e di imprenditori, non solo locali ma anche di rilievo nazionale, purché editi dal 1° settembre 2021 alla scadenza del presente bando;
  • rivolta agli studenti delle università italiane, dedicata a innovative tesi di laurea o di dottorato con focus specifico sulla storia d’impresa o sull’organizzazione aziendale di imprese venete che hanno «fatto storia», discusse dal 1° settembre 2021 alla scadenza del presente bando;
  • rivolta alle aziende del territorio Veneto, dedicata alla comunicazione d’impresa (pubblicazioni e libri aziendali senza codice ISBN, leaflet, bochure, film, cortometraggi, documentari, video istituzionali, ecc.) con particolare riferimento all’innovazione della proposta editoriale e/o multimediale, riguardanti la storia dell’impresa o dell’imprenditore, prodotti e/o pubblicati dal 1° settembre 2021 alla scadenza del presente bando.

Il Premio Valori d’Impresa, giunto quest’anno alla seconda edizione, rientra nel programma delle iniziative della Capitale della Cultura d’Impresa 2022 ed è realizzato con il sostegno di CentroMarca Banca – Credito Cooperativo di Treviso e Venezia e di Umana S.p.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Premio autori e artisti, studenti e ricercatori, soggetti pubblici o privati, imprese e case editrici che abbiano prodotto, nel corso di validità del presente bando, un lavoro riguardante la storia e la valorizzazione della cultura d’impresa con riferimento ad una delle tre sezioni di cui all’art. 1 del presente bando.

La giuria del premio

Il/i vincitore/i sarà/saranno scelto/i da una speciale Giuria formata da 8 componenti, e presieduta dal Presidente in carica di Assindustria Venetocentro.
La giuria resta in carica 4 anni ed è presieduta dal Presidente in carica dell’Associazione



Presidente della Giuria: Leopoldo Destro
Presidente Assindustria Venetocentro

Denise Archiutti
Delegata alla Cultura d’Impresa di Assindustria Venetocentro
Mario Calabresi
Giornalista, scrittore, tra i fondatori di Chora. Già Direttore di Repubblica e La Stampa
Tiziano Cenedese
Presidente CentroMarca Banca
Monica D’Ascenzo
Giornalista de Il Sole 24 Ore, ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole
Alessandro Garofalo
Esperto di Innovazione
Maria Cristina Piovesana
Presidente e AD ALF Group, Past President Assindustria Venetocentro
Giovanni Viafora
Caporedattore del Corriere della Sera

Segretario del Premio (senza diritto di voto) è Auro Palomba Fondatore di Community Group

Come partecipare

Per partecipare al premio è necessario inviare il materiale candidato nel numero di copie definito nel bando, entro e non oltre i termini fissati dal bando stesso, all’indirizzo:

Assindustria Venetocentro
c/o Palazzo Giacomelli
Piazza G. Garibaldi 13
31100 Treviso (TV)


Specificando nella spedizione: “PREMIO VALORI D’IMPRESA”, e accompagnato dal modulo di partecipazione allegato, compilato e sottoscritto in ogni sua parte insieme all’eventuale abstract.

La partecipazione al Premio è gratuita. I materiali inviati non saranno restituiti e saranno considerati proprietà di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso e potranno inoltre essere messi a disposizione per la libera consultazione presso la Biblioteca d’Impresa di Assindustria Venetocentro, con sede presso Palazzo Giacomelli, in Piazza G. Garibaldi 13 a Treviso

Alleghiamo il bando completo dell’edizione 2022 evidenziando la nuova scadenza per l’invio delle opere, entro le ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2022.

SCARICA IL BANDO 2022

Segreteria ORGANIZZATIVA

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria Organizzativa del Premio:
Dott. Alberto Armellin
c/o Palazzo Giacomelli – Spazio Assindustria Venetocentro
Piazza G. Garibaldi 13, 31100 Treviso (TV)
tel. 0422.294276 – 357
mail: aarmellin@assindustriavenetocentro.it
web: www.assindustriavenetocentro.it